Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

{ chi sono }

Mi chiamo Vita, e solo in età adulta ho avvertito il profondo significato di questo nome. Sin dalla nascita però, sono Viviana per tutti. Oggi vivo in un piccolo crocevia immerso nel verde tra le colline  umbro laziali ma sono nata in una terra forgiata dal fuoco e dall’acqua e non posso fare a meno di sentirmi profondamente e visceralmente legata a lei: la Sicilia è la mia terra madre ed in essa è incastonata una parte del mio cuore e della mia essenza.
Rai2 per Enervit con Barry Sears e lo chef  Fabio Baldassarre all'Unico di Milano 

Per impiegare creativamente il mio tempo e condividere le mie passioni ho dato vita a questo blog che nel tempo mi ha permesso di scrivere come food writer per altri siti, app e riviste e di collaborare con importanti brand su territorio nazionale ed estero. In questa minuta fetta di web potrai trovare molte ricette tradizionali della cucina italiana, ricette siciliane e di campagnaricette facili e veloci di famiglia e tanto altro. 


dietro le quinte nello spettacolo New York New York con Ugo Pagliai

Sono moltissime le esperienze che ho vissuto nella mia vita, tra le più profonde il volontariato in diversi campi e tra le più esaltanti l’esperienza come speaker radiofonico e gli spettacoli teatrali come cantante ed attrice. Ho calcato diversi palcoscenici cantando da soprano lirico a blues-woman, uno di questi è quello del Taormina Film Festival. Ho inoltre avuto il piacere di essere diretta dal Maestro Alberto Veronesi e l’immenso onore di condividere il palcoscenico con un grande e meraviglioso Maestro: Ugo Pagliai
bimby-community-star
Bimby Community Star ilsolleticonelcuore di Viviana Aiello

Sono anche una Bimby Community Star italiana e poter rappresentare un prodotto come il Bimby che utilizzo quotidianamente e conosciuto in tutto il mondo mi rende davvero fiera!
Per descrivermi brevemente – impresa assai ardua – da buona siciliana mi affido alle brevi e semplici parole del grandissimo Pirandello:
 { sono una, nessuna e centomila }

un’intera galassia è racchiusa in ognuno di noi del resto... personalmente credo che molte volte sia ciò che è più semplice ad apparire estremamente complicato, ecco: io sono una persona semplice, dai semplici desideri, eppure appaio spesso come complicatissima.


il-solletico-nel-cuore
il mio solletico nel cuore

Nel 2014 il mio desiderio più grande - quello di essere madre - si è coronato ed è divenuto la più dolce, tenera, gioiosa e frenetica realtà!

Ma desidero raccontarti l’origine del nome di questo blog…
tornata a far visita alla mia famiglia ed ai miei adorati nipoti nell’estate del 2012 mentre giocavo con loro ad un tratto tra le nostre risa e qualche coccola la più piccola ha preso tra le mani il suo orsacchiotto e portandolo al petto ha esclamato sorridendo: “dai… no… il solletico nel cuore”. Lì si è spalancato letteralmente un mondo” il solletico nel cuore è nato dalla tenera fantasia della mia adorata nipotina di soli tre anni ♥ Che dire?! Semplicemente magico!


Viviana-Aiello
performance nello spettacolo con Ugo Paglia a Roma


Spero che questo mio nuovo viaggio possa piacerti, esserti utile e di buona compagnia. 
Personalmente desidero tanto condividerlo e spero tu ne divenga attivamente partecipe.

Un abbraccio da una sconosciuta a tutti coloro che giungono qui mossi da buone intenzioni.


Commenti

  1. Ciao Viviana, ho letto solo ora il tuo profilo e sono contenta di far parte, in qualche modo, del tuo mondo. Devi essere una bella persona, piacevole, spontanea e sincera. Brava, continua così! Pure io sono disoccupata ed essendomi sempre piaciuto cucinare, ad un certo punto ho creato la pagina su Fb. Creare un blog mi sembrava troppo complicato.... e no?
    Un abbraccio da Zia Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, grazie mille, i complimenti riempiono sempre il cuore! Grazie davvero, è meno complicato di quel che pensi e se desideri metterne su uno, ti aiuto volentieri a farlo ;) baci

      Elimina
    2. Grazie cara, sei dolcissima e gentilissima! Per il blog ci penserò, intanto mi "godo" tutte le tue belle news. Un abbraccio e buona serata. Ivana

      Elimina
  2. La reflex, è giunta proprio ieri sera, grazie al mio SPLENDIDO AMORE ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana che bello il tuo profilo, traspare una persona dolcissima come il nome del tuo blog e la sua origine. Auguri per il tuo desiderio di diventare mamma, credo che non ci sia al mondo aspettativa più bella.

      Elimina
    2. Grazie mille Patrizia!! E l'augurio più bello che mi si possa fare! Grazie anche per i complimenti, mi incoraggiano a seguire quello che mi detta il cuore! Un grandissimo abbraccio!!!
      Ps. hai il nome della mamma della mia cucciolotta che ha trovato questo tenerissimo nome di cui sono innamorata :)

      Elimina
  3. Ciao Viviana, ricambio la visita e l'iscrizione...credo che passerò spesso da queste parti, il tuo blog è molto interessante. Il nome poi...è fenomenale!
    In bocca al lupo per tutto! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il nome del tuo blog, e anche la provenienza! :) Mi unisco ai tuoi lettori! :)

    RispondiElimina
  5. cara Viviana il solletico nel cuore deve essere un'esperienza incredibile! E' quello che ti auguro con il tuo blog che mi piace molto!! Ciao Marina (mi unisco ai tuoi lettori!!!!!!)

    RispondiElimina
  6. Ho appena letto il tuo profilo e ho sbirciato fugacemente qui nel tuo blog... che dire... semplicemente stupendo!!!!!!!!!!!! Io sono una mamma innamorata persa del suo "pastrugno" di quattro anni ... Complimenti alla tua nipotina per averti suggerito il nome a questo meraviglioso blog e................ se vorrai leggergli alcune delle fiabe che ho raccolto nel blog dedicato a mio figlio, che coccolosamente chiamo pastrugno (fiabe e filastrocche preferite del mio "pastrugno"), fai pure... prendile e ... lasciami un commento... ;) un abbraccio... visiterò spesso questo tuo bellissimo angolo di web!
    ciao da... Mamma Mi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, perdona il ritardo mostruoso con cui ti rispondo ma ultimamente il tempo sembra letteralmente volare. passerò molto volentieri a leggere le fiabe che scrivi!
      Un abbarccio

      Elimina
  7. ciao Viviana,sono Ketti...anch'io vivo in un paesino tra l'Etna e il mare...un'emozione che non si può capire per chi non ha mai vissuto in questi luoghi,stamattina mi sono affacciata,il sole splendente,l'Etna imbiancata alle spalle e davanti il mare azzurro! Ma non ti voglio far venire la nostalgia! mi piace il tuo blog e come scrivi...
    un bacio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketti, chi lo sa se il tuo paese è anche il mio :) ho imparato che il mondo è davvero piccolo :)
      Ti ringrazio molto per i complimenti e torna pure quando vuoi.
      La nostalgia aimè, è sempre nel mio cuore, devo rassegnarmi e conviverci ormai...
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Vivi che bellezza! Grande presentazione di te e del tuo fantastico mondo. Aggiungerei che sei meravigliosamente romantica. Ti voglio bene.

    RispondiElimina
  9. Ciao Viviana... e si, la nostra Sicilia tanto piccola quanto grande ISOLA, peccato che non ci siano persone disposte a farla crescere come meriti. Abbiamo un meraviglioso clima, splendide spiagge e altrettante attrazioni turistiche ma la mentalità di molti è misera soprattutto di chi dovrebbe e potrebbe fare.
    Scusa lo sfogo, la tua presentazione mi ha dato modo di rimuginare un po' a proposito, ottima presentazione e blog davvero delizioso.
    Un abbraccio dalla tua terra madre! Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che molte volte la colpa sia da imputare anche a noi. Quante volte sento chi è costretto ad andare via, parlar male della propria terra, facendo circolare voci su voci che già sussistono e che molte volte sono solo frutto di fantasia e di una visione distorta che i media ed il chiachericcio della gente fa circolare.
      Dovremmo essere più fieri della nostra terra e delle nostre tradizioni che non significano "Mafia" parola che è sulla bocca di tutti per parlare di noi.la mafia è altrove, la mafia è ai vertici, quella è "manovalanza" presa da una terra che vuole e deve essere bistrattata per forza di cose. Per renderci schiavi di chissà quale gioco politico sociale.
      Io sono andata fuori e posso dirti che qui non è questo oro che riluce al sole, anzi!
      mentalità più chiusa, maggiore chiusura nei rapporti che spesso si fermano alla sola "apparenza", persone che si sentono autorizzate a dirti quello che devi fare od addirittura pensare e che ti giudicano. No, in Sicilia non mi è mai successo, mai! In 34 anni di vita vissuta appieno proprio nella mia amata ed ora amatissima terra.
      Non so quando se ne uscirà ma la Sicilia non è afflitta da un male tutto sua ma da uno stato che avvolge ed ingloba l'intera Italia... e qui, taccio...
      Ti ringrazio e ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
    2. Cara Viviana, la tua risposta merita una replica. Condivido pienamente e tante, troppe volte, ho sentito associare la parola "mafia" alla nostra terra che, dobbiamo dirlo, purtroppo è stata venduta, SEMPRE! Certo che mafia non è sinonimo di Sicilia anche perché ai vertici, come dici tu, riconosco il primato a chi veste abiti non suoi, a chi la mattina seduto ad una bella scrivania pensa di avere il mondo tra le mani e purtroppo la nostra amatissima terra insieme a buona parte del sud Italia, è stata più volte sfruttata ma a casa mia si usa dire che le porte si aprono dall'interno e questo la dice tutta!
      Spero con tutto il cuore, che un giorno tutto questo schifo finirà e nel mio piccolo cerco di rendere migliore quel che resta del sole, del mare, delle spiagge, dei boschi...
      Un abbraccio...

      Elimina
    3. tante verità e solo una è quella che conta, come dici tu, riscattiamoci iniziando a dare il buon esempio! ♡

      Elimina
  10. Ma con un nome così bello, nato dalla fantasia di una bimba... potevo non unirmi ai tuoi lettori? Piacere di conoscerti! Mi piace l'aria creativa e profumata che si respira qui da te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenutissima!!! Un abbraccio grandissimo, il piacere è anche mio :*

      Elimina
  11. Cara Viviana, ti scopro solo adesso e come te anch'io sono visceralmente legata alla nostra terra che nonostante tutto non cambierei con nessun'altra. Complimenti per il tuo modo di esprimerti col cuore e un grosso augurio per la creatura che stai per mettere al mondo <3

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore Erminia, per le tue parole e per il dolcissimo augurio! Bentrovata, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ti seguo da due anni e le tue ricette riscuotono sempre un gran successo! Spesso preparo le ricette con i miei figli e devo dire che loro sono i tuoi primi fan!! Complimenti ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fosca! Grazieeeeeee, sapere questo non hai idea di quanto mi renda felice! Baci enormi a te ed ai tuoi figli ❤️❤️❤️

      Elimina
  14. Mi sono interessata ad una ricetta e ho voluto approfondire e...grazie.
    Che bellissima storia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari