Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

La ricetta della confettura di mele e cannella

Una delle confetture che più amo è la marmellata di mele alla cannella. Sarà perché ho sempre adorato questa spezia, sarà perché adoro i biscotti cuor di mele e le deliziose torte croccanti – che aimè non ci sono più – di mac Donald’s, insomma, sarà perché sono di parte ma non posso fare a meno di dirvi di provarla. Chi lo ha già fatto se ne è innamorato, quindi a voi la scelta di provare anche voi!

confettura-mele-e-cannella
marmellata di mele e cannella




La lista degli ingredienti


800 grammi di mele golden delicious
700 grammi di zucchero semolato
2 cucchiaini di cannella, o più a seconda dei gusti personali


Prepariamo insieme confettura di mele e cannella
  1. Laviamo le mele, priviamole della buccia e del torsolo e tagliamole a dadini. Versiamole in una pentola insieme allo zucchero ed alla cannella e facciamo cuocere a fuoco moderato come per ogni marmellata, mescolando di tanto in tanto.
  2. Per verificare che la marmellata sia pronta, facciamo la prova piattino: versiamone un cucchiaino sul piatto freddo e raggiunta la consistenza corretta, spegniamo la fiamma.
  3. Versiamo nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudiamoli e capovolgiamoli per formare il sottovuoto sino a che si saranno completamente raffreddati.

…about me
Eccomi tornata a voi, con una nuova ricetta, delle belle conferme, altre meno belle e l'invito a seguire i prossimi post dove vi svelerò non appena possibile da chi sono stata contattata e perché.

Partiamo dal meno bello, ieri mattina la mia mammona dolcissima è stata operata. Ho appreso dell'intervento solo domenica perché non volevano farmi preoccupare per la distanza e per via degli impegni fittissimi che avevo. L'intervento sembra essere andato bene anche se è stato più complesso del previsto per via del suo quadro clinico. L'ho sentita poco e non so bene quando la vedrò quindi potrete intuire quale sia il mio stato d'animo attuale...

La seconda meno bella ma meno importante di sicuro - per il valore che determinate persone hanno ai miei occhi - è stata la totale mancanza di coerenza e di rispetto che qualcuno degli organizzatori della festa autunnale a cui avrei dovuto partecipare ha dimostrato nei confronti del mio lavoro, del mio tempo, del mio denaro nonché nei riguardi delle persone che si erano organizzate insieme a me. Vi basta sapere che dopo avermi fatto lavorare per giorni e giorni - nonostante la marea di impegni a cui dovevo e volevo tenere fede - poco prima della consegna dei miei dolci hanno fatto un bel dietro front senza nemmeno chiedere scusa. Tutto mi è stato comunicato a conti fatti poco prima di iniziare, quindi tutti i miei dolcini sono finiti in freezer e qualcuno è pronto per essere regalato. Non aggiungo nulla perché certi atti si commentano da soli...

Ma veniamo agli spettacoli, quelli si che sono andati alla grande e che mi hanno riempito il cuore di gioia!
Bello il locale che ci ha accolti venerdì con una cucina niente male, anzi, era tutto da leccarsi i baffi e da foodblogger ero così curiosa da sapere cosa mangiavano i ragazzi che avevo sempre gli occhi puntati sui loro piatti. Io ho mangiato quasi alle due di notte ma lo chef è stato così carino da preparare qualcosa che potesse mantenersi bene prima di andare via e me l'ha tenuta in caldo. Domenica invece, mi sono innamorata di Casperia e spero di tornarci presto per fare anche qualche scatto. E' un paesino davvero graziosissimo che regala scorci incantevoli agli occhi dei visitatori pieno di scorci e ritagli di storia medievale. Inoltre le persone che hanno partecipato al concerto sono state meravigliosamente generose ed ospitali! Insomma, tanta soddisfazione, tanti complimenti, tanto divertimento tra il pubblico ed anche tra noi della band.
Intanto vi chiedo di pensare bene alla mia mammina e vi lascio con una ricetta dolce come lo è lei, quella della confettura di mele e cannella che utilizzerò per la ricetta del prossimo post. Da oggi, torno ad essere una dei vostri: una foodblogger formato pc.

Commenti

  1. Ciao Vivi, spero che presto tua mamma possa stare meglio!!! E' questa la cosa più importante...per il resto pazienza. Purtroppo il mondo è pieno di persone inaffidabili, poco serie.
    E' tanto che non mangio una confettura di mele, una volta mia mamma la faceva quando avevamo le mele, quelle buone, dalla campagna.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima. Grazie di cuore! Mi sento molto strana, la distanza in quei casi presa molto di più ed anche se evito di pensare troppo mi sento un po giù. Vorrei essere lì con lei!
      Ne so qualcosa. Il mio babbo portava il ben di Dio dalla campagna e noi fa ragazzini avevamo anche il succo di ferita fatto in casa da loro! Un grande bacione

      Elimina
  2. La tua mamma sentirà che la pensiamo tutte, insieme a te... :-) E sarà felice di questa marmellata, come sono felice io, ehehe... preparare vasetti sta diventando il mio passatempo preferito! Mela e cannella poi è l'abbinamento più buono del mondo! :D

    RispondiElimina
  3. Bene Vivi!! Innanzitutto auguri per la tua mamma, vedrai che se non ti hanno coinvolto troppo è perché non è nulla di preoccupante, stai tranquilla!!
    Sono contenta che i tuoi spettacoli stiano andando benone!! Chissà che soddisfazioni!! E per il resto, beh, non dovrai preparare delizie per un po!!
    Ottima questa confettura, di mele e cannella potrei morire!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Grazie, la lontananza indubbiamente acuisce tutto ma la mia mamy ha un bel po' di problemini anche se ha sempre dimostrato di essere forte!
      Sono contenta che ti piaccia, un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  4. Viviana guarda, io non sono un'amante delle marmellate in genere, ma mia madre di tanto in tanto mi porta dall'Alto Adige la marmellata di mele e cannella! Ora leggo il tuo post... vuoi mai che io riesca a riprodurla in casa??? Son proprio felice di esser stata qui da te stasera,
    ti abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  5. ciao Vivi
    auguri per la tua mamma!! accarezzala anche da parte mia <3
    la marmellata di mele e cannella l'ho fatta anni fa e il suo profumo dava davvero di coccole e natale chissà perchè mi suscitava questi sentimenti! ^_^
    bacio e ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Grazie! La mia mammina so chiama proprio come te sai?! Spero di poterla accarezzare prestissimo!
      Anche io adoro il suo profumo che comincia a parlare di atmosfera natalizia. Un abbraccione

      Elimina
  6. Manda un bacione da parte mia alla tua mamma, che vedrai si rimetterà in un battibaleno! Del resto se ha generato una figlia con questa forza e questo spirito, non può che essere una donna portentosa!!! Per i dolcetti...il feeezer è un ottimo posto, te li rende accessibili nei momenti di necessità!!! Quanto a questa gentaglia...hanno commesso un grosso errore!!! Ma veniamo a questa STUPENDA marmellata e ai tuoi splendidi successi!!! Brava Vivi...sono tanto contenta per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Simo! È una donna molto dolce, l'ha più buona che io conosca e tanto forte, è vero!
      Già, non ci sono parole ne scusanti... Un abbraccio ed a prestissimo!

      Elimina
  7. Auguri innanzitutto alla tua mamma affinché si riprenda presto ed a te per tutte le belle cose a venire! Mi spiace per l'evento saltato all'ultimo minuto...non si finisce purtroppo mai di conoscere le persone! Spero che almeno tutte le bontà che hai preparato abbiano allietato il palato di amici e parenti.

    Quanto alla marmellata di mele mai fatta ed assaggiata...però dire che le adoro è poco (ho avuto anche 2 coliche per averne mangiate troppe)...se poi ci aggiungi la cannella posso anche svenire!!!!

    Un abbraccio grande
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto Silvia, grazie mille! Non vedo l'ora che sia già domani per sentirla!
      Anche io adoro questa marmellata! Un abbraccio grandissimo anche a te!

      Elimina
  8. La faccio da una vita perchè le mele donano una delicatezza unica alla marmellata e perchè adoro la cannella, però io ne metto tanta, ma proprio tanta!!!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Io ne avverto messa pure molta di più ma a furia sul usarla in casa l'ho quasi fatta venire a noia, così non esagero più pure non corre il rischio che anche a Marco smetta di piacere ;)

      Elimina
  9. Ciao Vivi! Bentornata...anche se con alcune notizie poco belle. Soprattutto per la tua mamma che spero si rimetta presto. Per il resto, come hai detto tu...certe cose si commentano da sole... =(
    Addolciamoci con la tua splendida marmellata e festeggiamo i tuoi successi canori! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Tesoro tutti i miei pensieri positivi e le mie preghiere sono per la tua mamma ♥
    Purtroppo al mondo c'è tanta gente che non ha il minimo rispetto delle persone ... non saranno di certo i primi che incontrerai sul tuo cammino e purtroppo nemmeno gli ultimi! La prossima volta comportati di conseguenza.
    Per i successi con la tua band ne sono felicissima, te lo meriti tutto.
    Questa è una marmellata che adoto, la faccio spesso anche in versione espressa! Ti abbraccio tesorino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho incontrati eccome ma qui è un vero concentrato! Me ne terrò bene alla larga in futuro! Ti ringrazio moltissimo. Un abbraccio

      Elimina
  11. Tesoro prima di tutto un abbraccio fortissimo alla tua mamma e sono sicura che andrà tutto per il meglio vedrai e per gli organizzatori della festa guarda veramente non ho parole mi sarei almeno fatta pagare per la poca serietà che hanno avuto, che gente...comunque cara l `importante é che tutto il resto, i concerti e gli altri eventi siano andati bene e tu sei felice ed io mi pappo la tua meravigliosa marmellata speziata anche se solo virtualmente ahimè!! Un bacio grandeeee, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho più nemmeno considerati. Non meritano ne considerazione ne ulteriore tempo... Ignorarli è una proattiva ed un imperativo assoluto ď ora in poi! Ti ringrazio di vero cuore. Un grande abbraccio'

      Elimina
  12. Ciao Viviana!!!...auguri per la tua mamma e le mando un grosso abbraccio!!!.....per l'episodio che ci hai raccontato..davvero non ci sono parole..*_*......per la marmellata..beh è waw fantastica questa ricetta..come sempre sei grande!!!^_^Un bacione gradissimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Grazie mille di cuore! Un abbraccio grande anche a te ed a prestissimo!

      Elimina
  13. Ciao, Viviana. Innanzitutto un pensiero ed un abbraccio affettuoso per la tua mamma. Mi spiace per quel brutto episodio. Purtroppo oggigiorno non è così raro incappare in persone di questo tipo.
    Passando ad argomenti più piacevoli, ti dico brava per questa tua confettura davvero deliziosa e raffinata. Proprio in questo momento sono alle prese con una confettura di mele e pere con cannella e cercando qua e là per avere conferma di avere rispettato i passaggi giusti, sono arrivata al tuo blog che mi piace molto e che seguirò con vero interesse.
    Grazie ancora e buona serata!
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, ti ringrazio moltissimo e chiedo venia per il ritardo della risposta ma ultimamente mi sfuggono un pó le cise di mano. Ti abbraccio forte ed a presto

      Elimina
  14. ciao cercavo questa ricetta per sapere bene che tipo di mele usare e ho trovato il blog molto bello .. è passato del tempo e spero che la tua mamma ora stia benissimo .. ti chiedo però una cosa nella ricetta non metti i 2 cucchiaini di cannella .. vanno all'inizio o alla fine? ciao grazie
    Isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione. Una svista! La metto si perché la adoro! Aggiungila subito.
      Ti ringrazio, mia madre prende ancora i farmaci per l'intervento ma ha recuperato perfettamente. Un abbraccio e grazie di tutto. Spero di rileggerti presto Isa :-*

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari