Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Zucchero aromatizzato alla rosa e zucchero caramellato alle rose

Dopo aver preparato del delizioso sciroppo alle rose rosse ho pensato di preparare dello zucchero aromatizzato alla rosa di un bel colore rosa. Eccellente per aromatizzare tea, tisane e yogurt ma non mi sono fermata solo a questo così ho preparato delle pepite croccanti che sanno di rosa e che ho utilizzato sulla panna cotta preparata per il nostro anniversario che aveva come topping lo sciroppo di rose e le pepite di zucchero caramellato alle rose.

zucchero-aromatizzato-alle-rose
zucchero aromatizzato alle rose




La lista degli ingredienti


Petali di due rose non trattate e profumatissime
5 cucchiai di zucchero semolato


Prepariamo insieme lo zucchero aromatizzato alle rose

lo zucchero alle rose
  1. Mettete lo zucchero nel frullatore insieme ai petali di rosa bel lavati ed asciutti, e nel caso del riciclo
    dei petali dello sciroppo alle rose, ben strizzati su un colino. Avviate sino ad ottenere uno zucchero rosato.
le pepite di rose caramellate
  1. Mettete lo zucchero alle rose in una casseruola e lasciate che si sciolga a fiamma bassissima, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, quando comincerà a solidificarsi, spegnete la fiamma e versate su della carta forno per fargli raggiungere la temperatura ambiente.
  2. Queste pepite croccanti sono ottime da gustare come accompagnamento ad una crema, alla panna cotta ed al biancomangiare per esempio. Conservatele in una vasetto di vetro al riparo dall'umidità e dalla luce del sole.


 Argomenti correlati 

  Biancomangiare alle mandorle con sciroppo di rose


Commenti

  1. eccolo!!! ero proprio curiosa di vedere che fine facevano gli avanzi di petali!! mi sembra un'ottima idea e anche molto naturale!!! io ho colorato a volte lo zucchero con il colorante alimentare, ma così mi sembra più sano!!! brava!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao bellissima!!! Grazie grazie, non vedo l'ora che rinascano altre rose in giardino!! Mille baci

    RispondiElimina
  3. MA QUANTE NE SAI??
    Bellissimo questo zucchero!
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia! Più che altro quante ne combino:-) ahahah tanti baci grandi!

      Elimina
  4. Ciao Vivi! :) Hai fatto benissimo a pensare alla pancia eheheheh :D Questo zucchero deve essere una delizia unica, bravissima!!! Ci proverò! ;) Un abbraccio forte, buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale! Grazie! Pasticciando, pasticciando vengono fuori le idee:-) tanti baci. Appena sono su pc passo da te, il cell non mi fà vedere bene le immagini, così leggo tutto e vedo tutto per bene:-* baci

      Elimina
  5. Immagino solo il profumo di questo zucchero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia, profumato e sfiziosetto, ne ho ancora un pò, vedremo su cosa lo userò, non lo so ancora bene :) Grazie!

      Elimina
  6. che idea favolosa!!!*_*ma come fai ad avere queste idee così deliziose!!??*__*waw..lo zucchero aromatizzato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny, sarà che sono golosa e curiosa allo stesso tempo :) ahahahahah

      Elimina
  7. Che cosa sfiziosa! Grazie! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  8. ho appena messo a bagno i petali di rosa per fare lo sciroppo ,domani ne utilizzerò gli avanzi per fare le pepite. Grazie è proprio una bella idea

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari