Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Tortino di cioccolato con cuore fondente al cioccolato bianco e menta

Ed ecco a completamento del post sulla mousse allo yogurt, il tortino al cioccolato dal cuore fondente al cioccolato e menta.
Cercavo qualcosa di speciale e nuovo da preparare al mio amore per la cena di San Valentino, per ringraziarlo in minima parte dello splendido dono che mi ha fatto qualche settimana fa. La mia tanto desiderata reflex è arrivata in largo anticipo ed io nel mio piccolo ho voluto preparargli oltre che ad una cenetta, un dolce al cioccolato dal cuore fondente con un impronta tutta personale creata appositamente per lui. Ecco a voi dunque, la ricetta per ottenere questo morbido e gustoso tortino con una variante molto fresca e particolare a base di menta e cioccolato bianco.
Questi tortini oltre ad essere davvero buonissimi sono davvero strategici perché possono essere preparati con largo anticipo giacché richiedono il passaggio in freezer ed una cottura di appena 15 minuti!!


tortino-cuore-fondente-cioccolato-menta
Tortino di cioccolato con cuore fondente al cioccolato bianco e menta




La lista degli ingredienti

per i tortini dal cuore fondente
200 grammi cioccolato extra fondente
180 grammi di burro, per me bavarese
130 grammi di zucchero semolato
4 uova medie
40 grammi di farina 00
cacao amaro in polvere q.b.

per il cuore al cioccolato bianco e menta 100 grammi cioccolato bianco
40 gr di caramelle alla menta o 2 cucchiai di sciroppo alla menta
20 grammi burro
4 cucchiai di panna




    Preparate il tortino dal cuore fondente al cioccolato e menta
    1. Iniziate con il preparare il cuore al cioccolato bianco. Frullate le caramelle alla menta, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con i quattro cucchiai di panna ed il burro e versate i cristalli di caramelle mescolando con cura. Passate in frigorifero all'interno di una ciotola affinché si solidifichi per circa un'ora, un'ora e mezza.
    2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, unite lo zucchero e mescolate con un frusta. Passate il composto in una ciotola ed incorporate una alla volta le uova, sempre mescolando, aggiungete la farina setacciata.
    3. Imburrate gli stampi (io ho sciolto il burro e l'ho passato sulle pareti con un pennellino in silicone) e versate abbondante cacao in polvere. Questa operazione è fondamentale per far si che il tortino si stacchi con facilità quando lo dovrete sformare, è molto delicato quindi non lesinate sulla quantità.
    4. Versate poco meno di metà composto all'interno degli stampe e passateli in freezer per un'ora circa.
      Trascorsa un'oretta, tirateli fuori e mettete all'interno di ogni stampo un abbondante cucchiaino o poco più di cioccolato bianco alla menta. Ricoprite con il composto al cioccolato lasciando poco più di due centimetri di stacco dal bordo, (il tortino in cottura si solleverà). Riponete in freezer per un'ora circa o più.
    5. Al momento di servirli, tirateli fuori e passateli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. La prima volta è fondamentale seguire la cottura del tortino giacché ogni forno ha tempi e temperature differenti di cottura, bastano pochissimi minuti per non ottenere la cremina che fuoriesce. Non appena sulla superficie si sarà formata la crosta ed il tortino si sarà sollevato staccandosi dalle pareti dello stampo nella parte superiore, tirate uno fuori e verificatene la consistenza. Il suo cuore dovrà sembrare budinoso scuotendo lo stampo.
    6. Sformate il tortino al cioccolato con cuore fondente ed apritelo con un cucchiaino. Se la cremina esce è l'esatto punto di cottura. Tirate fuori tutti i tortini, e servite accompagnato a ciuffetti di panna fresca montata, della frutta fresca o dello zucchero a velo o, come ho fatto io, con una mousse di yogurt.

    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 









    Commenti

    1. Devo assolutamente provarlo...Grazie per la ricetta! Buona Domenica!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. grazie a te e dolce domenica :) attendo di sapere come è andata, la prima volta presta attenzione ai minuti di cottura che richiede il tuo forno :D

        Elimina
    2. sto sbavando te lo dico...buonissimi
      un abbraccio Vivi
      Sara

      RispondiElimina
    3. Anche io adoro il cioccolato e la menta insieme!
      Mi sembra una delizia!!! Peccato che mi sto per mettere a dieta.. :) Ciao!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. anche io lo sono :| però per fortuna la domenica ho il pranzo free. Grazie :*

        Elimina
    4. ecco...ore 20.54...ora ho voglia di cioccolato!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. :) preparali e potrai mangiarli ad ogni ora :) beata te, io sono a dieta :)

        Elimina
    5. da un po che non ho visto la tua paggina, quante cose gustose stai preparando!
      Questo tortino ha un aspetto bellissimo e invitante!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anche le cose che fai tu sono super invitanti, il lavoro di San Valentino poi è eccezionale! :*

        Elimina
    6. Salve a che altezza del forno li cuocete?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Salve, in generale nella seconda scanalatura a partire dal basso o a metà a seconda di come cuoce il forno

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari