Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Biscotti ai fichi ed alla cotognata: tradizione familiare sulla tavola di Natale

In questi giorni l'atmosfera magica e profumata dei dolci caserecci ha avvolto casa e non potevano mancare i biscotti ai fichi secchi ed alla cotognata. Io, mamy, mia sorella e la piccola stellina di zia con tanto di grembiule, matterello e farina, ci siamo cimentate insieme nella preparazione degli immancabili biscotti natalizi. A dire il vero, stavolta ho collaborato con qualche distrazione, intenta com'ero a scrivere ed a carpire i segreti della mamma che al posto della bilancia utilizza "l'occhio"! Eppure, questi biscotti, sono sempre buoni ed ogni anno a Natale, anche se son lontana, ho tanta voglia di prepararli per sentirmi in qualche modo, vicina a casa ed ai trascorsi Natali.
La ricetta che vi propongo è una tradizione nella mia famiglia. Ognuno aggiunge il suo tocco personale ma, seppur vario, il risultato vi allieterà con la sua eccezionale bontà. In passato questi biscotti erano il cadeaux di Natale che la mia mamma preparava per tutti, le quantità pertanto erano quasi a livello industriale :)


Biscotti-natale-fichi-cioccolato-cotognata


Biscotti ai fichi ed alla cotognata



La lista degli ingredienti

per la pasta frolla lievitata
500 grammi di farina 00
200 grammi zucchero semolato
4 uova medie
75 grammi burro
1 bustina lievito vanigliato
latte q.b.
    per la farcia
    150 grammi fichi secchi 
    150 ml acqua
    125 grammi di zucchero semolato
    80 grammi di marmellata di arance (o a vostra scelta)
    35 grammi uvetta
    30 grammi noci sgusciate (o altra frutta secca)
    25 grammi cioccolato
    15 grammi cacao amaro in polvere
    1 cucchiaino di cannella
    mandorle o noccioline intere per guarnire
      cotognata (circa 100 grammi)

        Preparate i biscotti ai fichi e cotognata così

        la farcia ai fichi
        Tagliate i fichi a piccoli tocchetti, poneteli in una casseruola con l'acqua, l'uvetta, lo zucchero. Fate cuocere a fuoco basso per circa 30/40 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando i fichi saranno ben cotti, spegnete il fuoco ed amalgamate bene al composto le noci tritate grossolanamente, il cacao in polvere, la cioccolata in pezzetti, la cannella e la marmellata.

        la pasta biscotto
        Ponete la farina a fontana sulla spianatoia ed inserite al suo interno lo zucchero, il burro fuso, il lievito vanigliato, e le uova. Impastate il tutto e se l'impasto risultasse troppo duro, aggiungetevi un pò di latte. Una volta pronto, stendetelo ad uno spessore di circa 1/2 cm o poco meno sulla spianatoia infarinata.


        1. Per i biscotti alla cotognata: ricavate un rettangolo, ritagliate delle strisce di cotognata di circa 2 cm e ponetele al centro. Avvolgete l'impasto su stesso. 
        2. Per i biscotti con farcia ai fichi: ricavate dall'impasto dei dischi o dei quadrati di circa 10x10 cm (o della forma che desiderate). Ponete al centro di essi abbondante farcia ai fichi e richiudete con un disco  o nel caso del quadrato i quattro lembi (o solo due) al centro. Guarnite con una mandorla o una nocciolina intera.
        3. Infornate i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 180° sino a quando non risulteranno dorati in superficie. Il biscotto alla cotognata va infornato per intero e va tagliato poco prima che si dori dello spessore desiderato e va infornato nuovamente sino al completamento della cottura.


        Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
        sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



        ...about me
        Sono giorni intensi, dove vorrei che il tempo si fermasse quasi o che rallentasse. I giorni sembrano sfuggirmi di mano, vorrei fare molto di più, incontrarmi con molte più persone ed allo stesso tempo, rimarrei sempre chiusa in casa a godere dei momenti del vivere quotidiano che la lontananza dalla mia famiglia non mi permette di assaporare. I piccoli amori di zia crescono a vista d'occhio ed i miei invecchiano insieme...
        Non avrei mai pensato di andar vivere così lontana dai miei affetti, dalla mia terra. Ci si sente a cavallo tra due mondi, due mondi che si vorrebbe divenissero uno solo. Ma questo Natale, lo passo in casa, con tutti i miei cari e ne sono felice, non c'è miglior regalo se non che questo!

        Commenti

        1. Bellissimi e sicuramente buonissimi ! Buon Natale

          RispondiElimina
          Risposte
          1. grazie Lisa. Lo sono davvero :) tantissimi Auguri di cuore anche a te!

            Elimina
        2. Non ho parole per esprimere le emozioni che mi hai suscitato leggendo questo post! Anche in casa mia ci sono per tradizione dei biscoti ripieni, che noi chiamiamo tortelli, che vengono fatti e rifatti sempre nello stesso modo da mezzo secolo (nonna prima e mamma poi) e che io per pudore non ho mai rifatto, lascio l'onore alla mamma di esprimersi in questo dolce molto q.b. :)
          Buon Natale con tutto il cuore!

          RispondiElimina
          Risposte
          1. Grazie Daniela. Talvolta temo di apparire estremamente infantile ma non c'è nulla da temere nel mettere a nudo le proprie emozioni e le proprie fragilità (per quanto filtrate possano comunque essere) ti ringrazio per aver compreso ♥
            Io ho provato solo l'anno scorso, troppa nostalgia di casa :) Un enorme abbraccio ed auguri di vero cuore anche a te ed ai tuoi cari

            Elimina
        3. Ciao, spero che il tuo Natale in famiglia sia andato bene ! Se passi da me c'è una sorpresa per te ! A presto

          RispondiElimina
          Risposte
          1. Ciao Lisa, grazie mille per il graditissimo premio. Il Natale in famiglia è andato benissimo, spero lo sia stato altrettanto il tuo. Tantissimi cari auguri per l'anno che è dietro alle porte ♥

            Elimina
        4. Squisiti questi biscotti!!
          Mi sono unita al tuo blog è proprio carino!

          RispondiElimina
        5. Ciao Viviana! :)
          Ho scoperto il tuo blog grazie alla community Kreattiva... e facendoci un giro sono rimasta "folgorata" da questi biscottini che sembrano davvero buonissimi! :)
          Non potevo non iscrivermi fra i tuoi lettori, se ti va di unirti ai miei ci faremo compagnia a vicenda! :)

          RispondiElimina
        6. che fantastici questi biscotti!!!
          non mancherò dal provarli..
          baci e buon anno!! :)

          RispondiElimina
        7. Buoniiiiii!! E tanti auguri a tutti voi, di cuore!! Un bacione!

          RispondiElimina
          Risposte
          1. Grazie mille Silvia, un abbraccio ed un augurio speciale a te ed a chi ami!

            Elimina

        Posta un commento

        Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram